image1 image2 image3 image4 image5 image6 image6 image6

 

 

PIAN DI CAJADA

La Conca di Cajada è la parte più ad est del territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.Vi si giunge a piedi partendo dalla località di Fortogna, oppure in auto dopo circa 20 minuti di strada asfaltata. Da Cajada si possono vedere diverse ed importanti cime dolomitiche, come il monte Pelf o il monte Talvena.  Proseguendo si arriva anche alla malga Palughet e al Rifugio 7° Alpini.


LONGARONE FIERE

Longarone fiere è il polo fieristico del comune di Longarone dove si svolgono mostre ed eventi tutto l'anno.

ALCUNE FIERE:

RiCostruire

Agrimont

Arredamont

MIG

Scopri di più su: www.longaronefiere.it

. Longarone fiere è situato a 4km dal bed & brekfast.

 



 DIGA DEL VAJONT 

 

Vajont è il nome del torrente che scorre nella valle di Erto e Casso per confluire nel Piave, davanti a Longarone e a Castellavazzo, in provincia di Belluno (Italia).

 

La storia di queste comunità venne sconvolta dalla costruzione della diga del Vajont, che determinò la frana del monte Toc nel lago artificiale. La sera del 9 ottobre 1963 si elevò un immane ondata, che seminò ovunque morte e desolazione. 

 

La stima più attendibile è, a tutt'oggi, di 1910 vittime.



 

I PERCORSI DELLA MEMORIA

 

La camminata sui percorsi della memoria viene organizzata da quattro anni dall'Associazione Superstiti del Vajont, con le amministrazione comunali dei quattro comuni colpiti e con la collaborazione delll'Associazione Pro Loco di Longarone. Nella 4^ edizione di Domenica 27 Settembre i partecipanti sono stati 4500, mentre nel 2008 erano 3720. Un grande traguardo raggiunto in questa quarta edizione con l'arrivo di persone da tutta Italia. Dopo l'arrivo i partecipanti pranzano nei padiglioni della fiera, dove vengono distribuiti oltre 5 mila pasti.